FAINÈ ALLA SASSARESE

PRESENTAZIONE

La versione sarda della farinata di ceci, la fainè alla sassarese è un piatto gustoso e invitante, perfetto per essere servito come antipasto in una cena a tema pizza.

La differenza rispetto alla classica ricetta di origine genovese sta nel fatto che la versione sarda arricchisce il composto di farina di ceci con altri ingredienti.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di aggiungere le cipolle e il rosmarino, ma a vostro gusto potete provare con la salsiccia, i funghi, i carciofi o altri ingredienti gustosi.

Fainè alla Sassarese : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la fainè alla sassarese, cominciate versando l’acqua in una ciotola capiente, aggiungete il sale e la farina di ceci a pioggia, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

STEP 2

Lasciate riposare il composto e nel frattempo mondate e tagliate le cipolle a velo, quindi ungete una teglia antiaderente circolare con metà dell’olio e versate al suo interno il composto di farina di ceci, le cipolle tagliate, il rosmarino secco tritato, il pepe e l’olio rimasto a filo.

STEP 3

Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti o fino a quando il composto non prenderà un colore bruno-dorato.

STEP 4

Una volta terminato il tempo di cottura, sfornate la teglia, lasciatela intiepidire e poi sporzionate e servite la fainè alla sassarese.

ingredienti per 4 persone

  • Farina di ceci200 g
  • Acqua500 ml
  • Cipolle80 g
  • Olio extravergine d’oliva200 ml
  • Rosmarino secco13 g
  • Sale6 g
  • Pepe4 g

altre ricette di Antipasti

Olive a scabecciu

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

Olive in Salamoia alla Sarda

Antunna Sott’Olio

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA