Tiramisu con Biscotti di Fonni

PRESENTAZIONE

La Sardegna è una regione famosa per i suoi dolci tipici, come i biscotti di Fonni: una sorta di savoiardi, dolci e leggeri, che possono essere impiegati al posto di questi ultimi per preparare un ottimo tiramisù.

Il tiramisù con biscotti di Fonni è un dessert goloso, ideale da servire come fine pasto quando si hanno ospiti o, perché no, da gustare tutte le volte che si ha voglia di un po’ di dolcezza.

Prepararlo è davvero molto semplice: a parte i biscotti, tutti gli altri ingredienti e il procedimento sono gli stessi del tiramisù. Ecco cosa fare per portare sulla vostra tavola un buonissimo tiramisù con biscotti di Fonni.

line blue

Tiramisu con Biscotti di Fonni : PREPARAZIONE

STEP 1

Come per il tiramisù classico, anche per realizzare il tiramisù con biscotti di Fonni si inizia preparando il caffè e versandolo in un piatto, così che si raffreddi (ve ne serviranno almeno 8 tazzine colme). Ricordate di zuccherarlo con circa 3 cucchiai di zucchero.

STEP 2

Dopo aver preparato il caffè e averlo messo a raffreddare, realizzate la crema al mascarpone. Raccogliere in una bacinella i tuorli con 250 g di zucchero e montarli con una frusta elettrica fino ad avere un composto biancastro e spumoso. Amalgamare delicatamante il mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio evitando di smontare le uova. In un’altra ciotola cominciare a montare a neve gli albumi utilizzando sempre una frusta elettrica. Appena iniziano a spumare aggiungere i restanti 80 g di zucchero. Montare fino ad ottenere una meringa ferma e lucida. Incorporarla delicatamente al composto con il mascarpone.

STEP 3

Prendete una pirofila rettangolare sufficientemente grande. Bagnate i biscotti di Fonni nel caffè, facendo attenzione a non inzupparli troppo, e realizzate un primo strato sul fondo della pirofila. Versate qualche cucchiaiata di crema al mascarpone sui biscotti e allargatela con un cucchiaio, quindi realizzate un altro strato di biscotti.

STEP 4

Procedete in questo modo fino a che non avrete utilizzato tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di crema. Spolverizzate il tiramisù con biscotti di Fonni con del cacao amaro, creando uno strato leggero, e mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.

ARBOREA

ingredienti per 8 persone

Per la ricetta

  • Biscotti di Fonni20
  • Mascarpone Arborea500 g
  • Tuorli5
  • Albumi5
  • Zucchero330 g
  • Caffèq.b.
  • Cacao amaro in polvereq.b.