Pane Guttiau

PRESENTAZIONE

Avete ospiti a cena e volete portare in tavola uno stuzzichino sfizioso per accompagnare l’aperitivo? Provate a mettere in tavola il pane guttiau!

Il pane guttiau è una versione più ricca del pane carasau, che viene condito con olio e sale dopo la cottura, così da renderlo ancor più saporito.

Se volete preparare un aperitivo che richiami i sapori e i profumi della Sardegna, potete accompagnare il vostro pane guttiau con del formaggio spalmabile di capra.

Ecco cosa dovete fare per preparare un perfetto pane guttiau.

line blue

Pane Guttiau : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparate il pane carasau, radunando in una ciotola la farina di semola, il sale e il lievito di birra disciolto in una parte dell’acqua intiepidita. Iniziate ad impastare, aggiungendo, poco a poco, anche il resto dell’acqua prevista dalla ricetta. Lavorate gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico, che dividerete in palline non troppo piccole e metterete a lievitare a temperatura ambiente, coperto, per circa 3 ore.

STEP 2

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 220° e mettete a scaldare anche una teglia abbastanza larga.
Nel frattempo, tirate le palline di impasto, realizzando dei dischi larghi circa 40 cm ciascuno.

STEP 3

Estraete la teglia dal forno, disponeteci sopra, ben largo, un disco di impasto e infornatelo per circa 20 secondi. Quando apparirà gonfio, sfornatelo ed eliminate la parte superiore con il coltello, così da creare un altro disco. Procedete in questo modo con l’impasto rimanente, poi disponete ogni sfoglia ottenuta in teglie separate e terminate la cottura del pane carasau infornandolo nuovamente per 5 minuti nel forno caldo a 180°.

STEP 4

Adesso che il pane carasau è pronto, potete preparare il pane guttiau: condite le sfoglie di carta musica con olio extra vergine di oliva e sale e infornatele per pochi minuti con il grill accesso, così che assumano un bel colore dorato e diventino croccanti. Una volta pronte, disponete le fette di pane guttiau in una ciotola e portatele in tavola insieme ai formaggi di capra spalmabili (dolce e piccante).

  • Semola di grano duro rimacinata500 g
  • Acqua250 ml
  • Lievito di birra5 g
  • Sale9 g
  • Olio extra vergine di olivaq.b.
  • Saleq.b.
  • OCrema spalmabile Girau classico200 g
  • Crema spalmabile Girau piccante100 g