PANCAKE LIGHT

PRESENTAZIONE

I pancake light sono delle morbide frittelle, piccole e tonde, che provengono dagli Stati Uniti. Ideali da gustare a colazione o a merenda, sono ottimi se accompagnati dallo sciroppo d’acero, che è il loro condimento più classico, ma anche da sfiziosi pezzi di frutta.

Oltre ad essere praticamente irresistibili, i pancake sono anche leggeri, facilissimi da preparare e adatti anche ai celiaci. Scoprite come si fa a realizzarli.

line blue

PANCAKE LIGHT : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare i pancake senza glutine dovete per prima cosa sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Fate intiepidire leggermente anche il latte.

STEP 2

Rompete le uova in una ciotola, separando i tuorli dagli albumi, e iniziate a lavorare questi ultimi con una frusta, aggiungendovi anche lo zucchero e un pizzico di sale. Unitevi, a poco a poco, il burro fuso e poi il latte, versandoli entrambi a filo.

STEP 3

Setacciate la farina di riso e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto, mescolando il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Montate gli albumi e unite anch’essi al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

STEP 4

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, sciogliete un pezzetto di burro e versate un mestolo di composto. Quando inizierà a fare le bolle, girate il pancake per cuocerlo anche sull’altro lato. Quando sarà ben dorato, togliete il pancake dalla padella e ripetete il procedimento per prepararne un altro.

STEP 4

Man mano che sono pronti, impilate i pancake gluten free in un piatto tenendoli in caldo nel forno. Una volta pronti divideteli, servendone due o tre a testa cosparsi con abbondante sciroppo d’acero.

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

Per i pancake:

  • Farina di riso150 g
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea200 ml
  • Zucchero15 g
  • Uova2
  • Burro35 g
  • Lievito per dolci senza glutine10 g
  • Sale1 pizzico

Per cuocere:

  • Burro Arboreaq.b.

altre ricette di dolci

Crema catalana

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Sanguinaccio Sardo