lasagne fredde di PANE CARASAU
PRESENTAZIONE
Ecco una versione originale delle classiche lasagne, preparate con uno degli ingredienti più famosi della cucina sarda, ossia il Pane Carasau.
Per la preparazione delle lasagne fredde di Pane Carasau non vi servirà la cottura in forno, perché si tratta di un piatto che può essere servito freddo durante la stagione estiva.
Lo strato di Pane sardo, infatti, va a sostituire la sfoglia di pasta delle ricette tradizionali, e può essere accompagnato da sfiziosi ingredienti, dal formaggio alle verdure, per preparare dei primi piatti sempre diversi.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare le lasagne fredde di Pane Carasau, per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi fateli soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato, lasciandoli cuocere per 10 minuti.
STEP 2
Quando il sugo si sarà addensato, aggiungete il pesto, allungato con due cucchiai di acqua tiepida, e lasciate cuocere per altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco.
STEP 3
A questo punto ungete una teglia con il burro, quindi bagnate due fette di Pane Carasau con l’acqua tiepida e disponetele sul fondo della teglia.
STEP 4
Conditele con la salsa preparata, disponeteci sopra delle fettine di mozzarella, il basilico spezzettato e terminate con una spolverata di pecorino grattugiato.
STEP 5
Continuate ad alternare strati di Pane Carasau bagnate e condimento fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di pecorino grattugiato.
STEP 6
Coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciate riposare le vostre lasagne fredde di Pane Carasau per 30 minuti prima di servirle.
Burro Arborea
ARBOREA
ingredienti per 4 persone
- Pane Carasau250 g
- Pesto alla genovese 250 g
- Mozzarella Fiore del Latte Arborea 250 g
- Pomodori ciliegini 300 g
- Acqua tiepida 200 ml
- Pecorino Grattugiato Fattorie Girau100 g
- Burro Arborea 20 g
- Basilico 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 40 ml
- Sale 16 g