PIZZUDU

PRESENTAZIONE

Il pizzudu, o su pitzudu, è un piatto tipico della tradizione sarda che proviene esclusivamente dal paese di Ovodda e richiama tutti i sapori di questa terra.

Una pasta fritta molto saporita, contenente al suo interno patate e casu (formaggio in sardo) che insieme costituiscono “sa matza”. Il pizzudu è un piatto unico della cucina sarda che si può servire sia come primo piatto, se decidete di cuocerlo in acqua bollente e condirlo con un classico sugo di pomodoro e basilico, oppure come piatto unico accompagnato da una fresca insalata nella versione che vi proponiamo, ovvero quella fritta. Scoprite come preparare questa ricetta.

line blue

PIZZUDU : PREPARAZIONE

STEP 1

Quando realizzate i pizzudu, la prima cosa da fare è preparare il ripieno o sa matza: lavate le patate e lessatele senza sbucciarle. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi salatele e unitevi la Pasta fresca di Dolcesardo senza sale grattugiata. Mescolate bene il composto e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo, prendetene un paio di cucchiaiate e date loro la forma di una pesca. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutto il composto.

STEP 2

Nel frattempo, preparate l’impasto: mettete la farina granito in una ciotola insieme al sale e alle uova e iniziate a impastare aggiungendo, poca alla volta, un po’ di acqua intiepidita. Dovrete ottenere un impasto liscio e compatto, non troppo morbido. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

STEP 3

Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza, prelevatene una parte e stendetelo, ricavando una sfoglia sottile, che taglierete con un coppapasta per formare dei dischi da circa 20 cm di diametro. Ponete al centro della metà dei dischi che avete realizzato delle palline di ripieno e utilizzate l’altra metà dei dischi per chiudere ciascun pizzudu, schiacciandola bene con i rebbi di una forchetta.

STEP 4

Quando avrete preparato ciascun pizzudu, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio per friggere e friggete lasciandoli cuocere fino a che non saranno ben dorati. Una volta cotti, scolateli e serviteli ben caldi eventualmente accompagnandoli con una fresca insalata.

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

  • Farina 00 granito1 kg
  • Uova2
  • Sale5g
  • Acqua tiepidaq.b.

Per il ripieno (sa matza):

    • Patate300 g
    • Pasta fresca di Dolcesardo senza sale
    • Saleq.b.

ingredienti per 6 persone

Per friggere:

    • olio per friggereq.b.