MELANZANE ALLA SARDA

PRESENTAZIONE

Un antipasto gustoso e semplice da preparare, le melanzane alla sardasono una ricetta della cucina sarda povera che vi conquisterà per il suo gusto invitante.

Dall’abbinamento di pochi ingredienti, come melanzane, pomodori e prezzemolo, nasce una preparazione da forno perfetta per ogni stagione, che può essere gustata calda o fredda, a seconda dell’occasione.

In base ai vostri gusti valutate se scegliere le melanzane viola dalla forma allungata o quelle di forma rotonda, a seconda che desideriate servire delle eleganti barchette o dei deliziosi dischetti.

Melanzane alla Sarda : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare le melanzane alla sarda, per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e intagliate la parte interna a formare un motivo a scacchiera.

STEP 2

Lavate e asciugate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti, mondate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili, spezzettate il prezzemolo con le mani e mescolate i tre ingredienti, quindi ponete il composto ottenuto sopra le melanzane, allargando un po’ gli intagli per farlo entrare bene negli spazi.

STEP 3

A questo punto disponete le barchette di melanzane dentro una teglia da forno, ungete con l’olio e fate cuocere nel forno preriscaldato a 250° per 25 minuti.

STEP 4

Una volta trascorsi, togliete le melanzane dal forno e lasciatele intiepidire prima di servirle.

ingredienti per 4 persone

  • Melanzane160 g
  • Pomodori secchi40 g
  • Aglio8 g
  • Prezzemolo16 g
  • Olio extravergine d’oliva25 ml
  • Sale4 g

altre ricette di Antipasti

Crostini alla bottarga

Olive a scabecciu

Fainè alla Sassarese

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

PRODOTTI CORRELATI

Mascarpone 500 g
Mascarpone

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA