Fregola con salsiccia

PRESENTAZIONE

La fregola con salsiccia è un saporito primo piatto sardo che si prepara con uno dei formati di pasta più famosi e antichi dell’isola: la fregola sarda.

Per prepararla ci vogliono pochi ingredienti: fregola, salsiccia, pecorino sardo stagionato e zafferano sono tutto ciò che serve per portare in tavola un primo piatto ricco di gusto, perfetto sia per i pranzi e le cene in famiglia che quando si hanno ospiti.

Se volete scoprire come preparare un’ottima fregola con salsiccia, leggete la ricetta qui sotto.

line blue

Fregola con salsiccia : PREPARAZIONE

STEP 1

Il procedimento per preparare la fregola con salsiccia è molto simile a quello che si impiega per realizzare il risotto. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Quando sarà leggermente appassita, unitevi la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare anch’essa per qualche minuto, mescolandola con un cucchiaio per evitare che si bruci.

STEP 2

Trascorsi alcuni minuti, versate nella casseruola anche la fregola, lasciatela tostare leggermente, poi unitevi il brodo vegetale e lasciate cuocere il tutto per circa 15/20 minuti.
Di tanto in tanto mescolate la fregola con salsiccia, per evitare che si attacchi. A fine cottura dovrà risultare leggermente all’onda, ma senza essere brodosa.

STEP 3

Quando la cottura sarà quasi ultimata, insaporite la fregola con lo zafferano e mescolate bene.

STEP 4

Non appena la fregola con salsiccia sarà cotta, spegnete il fuoco, mantecatela con abbondante pecorino sardo grattugiato e metteteci sopra del prezzemolo fresco tritato prima di servirla ben calda. Buon appetito!

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Fregola320 g
  • Salsiccia120 g
  • Cipolla1
  • Brodo vegetale650 ml
  • Bustina di zafferano1
  • Pecorino Sardo Maturo DOP Fattorie Girau40 g
  • Prezzemoloq.b.