TROFIE ALLA CARLOFORTINA

PRESENTAZIONE

Le trofie alla carlofortina sono un primo piatto molto saporito che unisce i sapori tipici della Sardegna a quelli della terra di Liguria.

Nel XVI Secolo, infatti, i liguri colonizzarono l’isola sarda di Carloforte, portando con sé anche le tradizioni e i prodotti della loro terra, come le trofie e il pesto che, in questo piatto, si uniscono al tonno, creando un connubio di sapori davvero irresistibile.

Scoprite subito come si preparano delle ottime trofie alla carlofortina.

line blue

TROFIE ALLA CARLOFORTINA : PREPARAZIONE

STEP 1

Quella delle trofie alla carlofortina è una ricetta di facile realizzazione. Per metterla in pratica, avrete bisogno di un trancio di tonno fresco. Sbucciate e tritate la cipolla e mettetela a rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando sarà leggermente appassita, unitevi il tonno tagliato a cubetti e lasciatelo rosolare per 2 o 3 minuti, poi aggiungete anche i pomodori ciliegini tagliati a metà. Insaporite il tutto con un po’ di sale e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.

STEP 2

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a ebollizione, versateci dentro le trofie, lasciandole cuocere per il tempo indicato sulla confezione (che va dai 5 ai 10 minuti, a seconda che abbiate utilizzato o meno della pasta fresca).

STEP 3

Quando il condimento al tonno sarà pronto, spegnete la fiamma e unitevi il pesto alla genovese, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in padella per condirla, quindi impiattate le vostre trofie alla carlofortina e portatele subito in tavola.

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Trofie380 g
  • Tonno300 g
  • Pesto alla genovese200 g
  • Pomodori ciliegini20 g
  • Cipolle1
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette DI PRIMI PIATTI

Pasta con Buzzonaglia di Tonno

Spaghetti alla carlofortina

Cous cous alla carlofortina

Cassola Sarda

Spaghetti alla granseola

Zuppa di cozze alla sarda