Qualità prodotti

left ricette 1qualità prodottiright ricette 1

La bontà del nostro latte è il risultato di tutta la passione e la dedizione che ci mettiamo nell’allevamento e nella lavorazione dei campi.
Ogni step del processo produttivo è accuratamente controllato per garantire la massima qualità e sicurezza.

line blue
la mungitura

Le operazioni di mungitura svolte nelle aziende dei nostri Soci sono effettuate con tecnologie che assicurano il rispetto rigoroso di procedure standard: dall’igiene della stalla alla preparazione e pulizia dell’animale, dall’eliminazione dei primi getti di latte alla disinfezione delle attrezzature utilizzate, per assicurare un latte sano, pulito e di qualità.

img_q_prodotti_1
line blue
img_q_prodotti_2
alimentazione

Gli alimenti somministrati agli animali provengono prevalentemente dalla coltivazione diretta dei campi o da pascoli naturali, garantendo razioni alimentari standardizzate, bilanciate e di qualità.

line blue
raccolta latte e trasporto

Il latte appena munto viene immediatamente raffreddato e conservato a +4°C in appositi tank refrigeranti. Ogni giorno viene raccolto nelle aziende agricole dei nostri Soci con autocisterne che ne salvaguardano la freschezza e le caratteristiche organolettiche e, in tempo brevissimo, viene conferito negli stabilimenti della Cooperativa.

img_q_prodotti_3
line blue
img_q_prodotti_4
controlli di laboratorio

I laboratori aziendali effettuano controlli analitici, chimici e microbiologici del latte in tutte le fasi della filiera produttiva, a partire dal latte in stalla fino ai prodotti pronti per la vendita. Un’ attività finalizzata a garantire al consumatore i requisiti di salubrità e qualità richiesti.

line blue
produzione e trasformazione

Ogni giorno, il latte prodotto dai nostri allevatori viene accolto nello stabilimento e sottoposto preventivamente ad un processo di pastorizzazione. Sulla base delle caratteristiche qualitative di ogni singolo allevamento, viene poi selezionato e destinato alle produzioni di latte alimentare fresco e uht, panna, burro e yogurt ma anche alla trasformazione casearia con le lavorazioni della grande tradizione di formaggi freschi, semi stagionati e stagionati.

img_q_prodotti_5