PECORINO ARROSTO

PRESENTAZIONE

Il pecorino arrosto è uno sfizioso piatto della tradizione pastoraledella Sardegna, ideale da portare in tavola come antipasto, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Questa saporita specialità sarda a base di pecorino stagionato e pane carasau, un tempo veniva cotta direttamente sul fuoco a legna. Oggi, la si può preparare in casa cuocendo il formaggio sulla piastra o in forno; se amate cuocere i vostri cibi sul barbecue, potete preparare in questo modo il vostro pecorino arrosto.

Per voi che non sapete resistere al sapore ricco e deciso del pecorino sardo  e volete portarlo sulla vostra tavola, ecco la ricetta del pecorino arrosto:

line blue

PECORINO ARROSTO : PREPARAZIONE

STEP 1

La ricetta del pecorino arrosto presenta ben poche difficoltà se non quella di fare attenzione a non far sciogliere troppo il formaggio. Iniziate la preparazione della ricetta mettendo la piastra sul fuoco e facendola scaldare.

STEP 2

Mentre la piastra si scalda, togliete la crosta al pecorino e tagliatelo a fette spesse almeno 1 cm, 1 cm e mezzo. Ponete le fette di formaggio sulla piastra e procedete alla cottura: ci vorranno circa 3 minuti per lato. Il pecorino sarà pronto quando inizierà a sciogliersi e sulla sua superficie si sarà formata una leggera crosticina.

STEP 3

Disponete sui piatti i fogli di pane carasaue adagiate su ognuno di essi una fetta di pecorino. Aromatizzate il pecorino arrosto a piacere…anche con del buon miele. Buon appetito!

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Pecorino Monreale Fattorie Girau500 g
  • Pane carasau250 g